23 ottobre ANTANANARIVO
Arrivo all’aeroporto di Antananarivo accoglienza e transfer all’hotel Maison de Gallieni.
24 ottobre ANTANANARIVO-ANDASIBE
Partenza in mattinata in direzione est, verso l’oceano indiano; appena dopo l’uscita dalla capitale boschi e risaie si susseguono in un panorama tipico degli altopiani del Madagascar.
Dopo appena un centinaio di chilometri, la prima sosta alla ferme Peyrieras, dove potrete conoscere l’interessantissima fauna delle foreste umide dell’est dell’isola: centinaia di camaleonti anche rarissimi, decine di gechi di diverse fogge, coccodrilli e farfalle per un’ora di passeggiata. Nel pomeriggio invece incontriamo i lemuri, e li incontriamo veramente da vicino all’isola dei lemuri del Vakona: prendendo la canoa arriviamo in una serie di isolette abitate da tantissimi lemuri molto abituati alla presenza dell’uomo: basta portare una banana e vi ritroverete immediatamente in braccio parecchi lemuri che se la contenderanno. All’imbrunire una passeggiata nella foresta per scoprire la ricca vita notturna: lemuri della famiglia dei microcebi, i più piccoli primati al mondo, rane, gechi e tantissimi camaleonti. Cena e pernottamento al Mantadia Lodge
25 ottobre ANDASIBE
Svegliati dalle urla degli Indri, i più grandi lemuri al mondo, che vivono a ridosso del nostro hotel cominciamo una giornata all’insegna della scoperta della foresta umida. In mattinata un circuito di 3 o 4 ore pianeggiante con ottimi sentieri nella riserva speciale di Analamazoatra per osservare da pochi metri Indri e altri lemuri. Nel pomeriggio alla scoperta invece di un’altra parte del parco di Andasibe, visitando una riserva curata direttamente dalla comunità locale; i proventi della visita andranno direttamente ad aiutare progetti per gli abitanti del villaggio stesso. Cena e pernottamento al Mantadia Lodge.
26 ottobre ANDASIBE – ANTSIRABE
Giorno di spostamento tra Andasibe e la città di Antsirabe. Sei ore di strada che ci riporteranno sugli altopiani tra colline e splendide risaie, soffermandoci spesso ad ammirare la laboriosità delle popolazioni degli altipiani e la vita rurale che circonda l’itinerario. Nel pomeriggio visita della città coloniale di Antsirabe. Cena e pernottamento all’hotel Couleur Café
27 ottobre ANTSIRABE
Giornata dedicata alla visita dei dintorni della città di Antsirabe; per quest’oggi lasciamo la possibilità di decidere insieme il programma che più vi interessa: chi vorrà potrà visitare le miniere di pietre semipreziose intorno al monte Ibity, oppure dedicarsi alla visita dell’antico capoluogo della provincia, Betafo, con le sue splendide risaie a terrazza e le terme naturali, o ancora una passeggiata ai laghetti vulcanici o oppure approfondire il tema dell’artigianato locale. Cena e pernottamento all’hotel Couleur Café
28 ottobre ANTSIRABE – RANOMAFANA
Partenza al mattino prestissimo per visitare inizialmente la città di Ambositra, capitale degli scultori del legno, e arrivare per pranzo alla città termale di Ranomafana. Nel pomeriggio visita del villaggio di Ranomafana. Cena e pernottamento in bungalows all’hotel Thermal.
29 ottobre RANOMAFANA – AMBALAVAO
Mattinata dedicata alla visita del parco nazionale di Ranomafana, che custodisce una biodiversità unica al mondo, con parecchie specie sia di flora che di fauna esistenti solo in questa stretta valle; si tratta di un parco caratterizzato da una densa foresta pluviale umida con una rigogliosa vegetazione ma con sentieri ben tracciati che permette in poche ore di avvistare numerose specie di lemuri e uccelli molto rari. Successivamente visiteremo la città di Fianarantsoa con il suo antico centro storico appena ristrutturato da un progetto per la salvaguardia della sua splendida architettura. Nel pomeriggio invece entreremo nel sud scendendo definitivamente dagli altopiani e raggiungendo la città di Ambalavao e i suoi splendidi panorami di montagne granitiche. Pomeriggio di relax in piscina con cena e pernottamento in bungalows all’hotel Betsileo Country Lodge.
30 ottobre ANJA
La giornata è dedicata alla valle di Ambalavao e al parco di Anja. O una passeggiata tra i villaggi attorno al fiume o un trekking sulla cima della montagna vi saranno proposti prima di entrare nella foresta di Anja, il luogo in Madagascar a più alta concentrazione di lemuri Catta, i simpaticissimi lemuri con la coda ad anelli. Nel pomeriggio lasciamo il massiccio dell’Andringitra per inoltrarci nel profondo sud, caratterizzato da ampie pianure e savane. Panorami da Far west ci conducono al parco più visitato del Madagascar: il parco dell’Isalo. Soggiorneremo in uno splendido hotel completamente integrato nella natura del luogo e interamente costruito in roccia: il Relais de la Reine. Pomeriggio in piscina; pernottamento e cena in hotel.
31 ottobre ISALO
Intera giornata di trekking tra le gole e i canyon del parco dell’Isalo, dove tra le rocce appaiono all’improvviso splendide piscine naturali e cascate dove poter fare il bagno. Il panorama ricorda il Colorado con savane e montagne erose dagli elementi naturali. Pernottamento e cena all’hotel Relais de la Reine.
1 – 2 – 3 – 4 novembre ISALO – MAMIRANO
Partenza al mattino presto per poter visitare il parco di Reniala caratterizzato da una foresta caducifoglia che ospita alcune tra le più rare specie di uccelli del mondo. Il parco è famoso per i suoi baobab a forma di bottiglia, endemici di questa piccola regione.
Successivamente raggiungiamo Ambatomilo per quattro giorni di mare al Mamirano Lodge
5 novembre TULEAR – ANTANANARIVO
Transfert all’aeroporto di Tulear per il volo interno per Antananarivo dove prendete il volo intercontinentale.